Elisa ProfileNata a Gravina di Catania nel 1963, Elisabetta Pezzino inizia gli studi di danza classica nel ’70 presso la scuola di Franca Bartolomei (ballerina, coreografa dell’Opera di Roma). Nel ’75 continua gli studi con il corso giornaliero tenuto dall’insegnante Maria Patti (solista al Teatro Bellini di Catania e allieva del M° Angelo Pietri).
Nel ’82 conclude il corso con il pas de deux (passo a due) con Giovanni Patti (solista all’Arena di Verona).
Dal ’89 al ’91 studia la tecnica Graham (danza contemporanea) con le sorelle Annamaria e Daniela Campione.
Nel ’95 inizia lo studio della danza spagnola e del flamenco presso la scuola “Incontroluce” di Acireale con l’insegnante e coreografa Agata Pennisi (ex componente della compagnia di danza spagnola “Franca Roberto”).
Dal ’98 ad oggi approfondisce gli studi di flamenco con stage tenuti da vari insegnanti di fama internazionale: Antonia Moya, Javier Baròn, Rocio La Pimenta, Diana Regaño, Paqui De Rìo, Josè Nuñez (Palermo, Catania, Siviglia), Susan Lupiañez “La Lupi” (Biennale, Siviglia 2012), Leonor Leal (Siviglia, presso la scuola di Andres Marin), Eliezer Truco Pinnilos “La Truco” (Madrid, presso l’accademia “Amor de Dios”), Antonio Reyes (Madrid, Catania), Marta Yemènez, Gala Vivancos, Manuel Reyes (Madrid “Amalgama Flamenca” corso di preparazione intensiva), Miguel Angel Espino (Pedara, CT).
Esperienze personali:
Inizia le prime esperienze di insegnamento presso la stessa scuola di formazione “Maria Patti”.
Dal ’82 insegnante presso varie scuole di danza (Bronte, Linguaglossa, Misterbianco) e all’interno di vari progetti scolastici e laboratori di danza comunali (Sant’Agata li Battiati 2005).
Dal ’90 al ‘99 insegnante presso la propria scuola di danza “Isadora Duncan” a Gravina di Catania (CT).
Dal ’95 al 2004 componente della compagnia di flamenco “Incontroluce” di Agata Pennisi, la compagnia si esibì nei teatri siciliani e partecipò a varie manifestazioni ricevendo premi e riconoscimenti tra i quali: “Pigna D’Argento” (Palermo) , “Premio Liolà” (Spasimo di Palermo, recensione giornalistica su “La Sicilia”).
Alcune delle esibizioni: Sant’Agata li Battiati con il “Duo Giuliani” (chitarristi catanesi) Agosto 2000, in vari circoli: Hotel Orizzonte (Acireale, “Rotari Club” Luglio ‘98), Ciminiere di Catania Maggio 2000, Santa Tecla Palace (“Kiwanis Club” ‘99/2000) e ospiti al Teatro di Noto in un galà di Danza presidenziato da Liliana Cosi.
Nel 2004 la compagnia cambia nome e diventa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e si esibisce su Antenna Sicilia con lo spettacolo “Angeli di Fuoco” di Enrico Musmeci (ballerino, coreografo e maestro) e Antonia Moya (recensione sul “la Sicilia” del 4 Gennaio 2004 di Virginia Cacchi ).
Altre esibizioni di estratti dello stesso spettacolo al Circolo Ionica ,allo Yachting Club Catania , in P.zza Università per il progetto Erasmus e presso “Il Palco” di Ragusa.
Nel 2007 prende parte al trio “Flamenco&Chitarra” con Lucrezia Scilla (baile) e il chitarrista Matteo Greco. Il trio collaborerà con Daniela Campione e Agata Pennisi nello spettacolo “Juntos” al Piscator (CT) e alla Terrazza Ulisse Catania.
Si esibirà nella prima edizione di “Nati a Sud” Ai Pini Nicolosi , in spettacoli itineranti ( Nicolosi ,a Paternò con i Caiuda, Vulcano, all’hotel “Mazzarò di Taormina).
Dal 2010 ad oggi entra a far parte della compagnia Flamencole con Agata Pennisi e Rossana Arena,con la collaborazione del chitarrista Massimo Martines e Ugo Rosso (percussionista). Alcune delle esibizioni più importanti: Hotel Rosa dei Venti Falcone “Rito delle candele” Ass.Fidapa, Notte Bianca di Petralia Soprana(Pa), Katanè Palace Hotel (CT), Rosso Etna (Pedara), Ai Pini (Nicolosi), 25 Aprile con Nati A Sud Paternò 2013, esibizioni itineranti buckers a Taormina, 25 Agosto Buscemi con Nati A Sud, Piedimonte Etneo con Nati a Sud,Dicembre 2014 “Rito della Luce” con Nati A Sud.
22/23 Marzo 2014 alla Sala Magma la compagnia si esibirà con lo spettacolo (coreografato dalla stessa compagnia) “Retrato Flamenco” con i musicisti Massimo Martines , Ugo Rosso e la cantante Sylvia Sanchez Ogayar.
Altre esibizioni di “Retrato Flamenco” a Ibla (RG) presso l’associazione Kalimat , a Taormina presso ItalianOpera Live ,Terrazzo del Museo Diocesano 28 Agosto 2014 (articoli sulla “Sicilia” Settembre 2014, e recensioni su “Leggimi” il 14 Settembre del 2014) .
Altre collaborazioni e spettacoli con Nicolò Borgese ( violino ) e Claudio Fassiolo ( chitarra) Estate 2015.
Settembre 2015 la compagnia Flamencole con Martines e Rosso si esibirà nella seconda Edizione dell’Ursino Burskes rassegna di artisti di strada a Catania presso il “Pozzo di Gammazita”.
Altre importanti esibizioni : Cortile Platamone 2015 , presentazione dell’album Unnè 3 dei Ciauda , Cortile Cgil in “Cittadino Del Mondo Tour” Ciauda con il chitarrista Claudio Fassiolo . Presso la Terra di Bo 2015 con i Ciauda (Cittadino del Mondo Tour ) con Massimo Martines e Ugo Rosso .
Nel 2016 in “Navidad” presso la Casa degli Originali Talenti di Sant’Agata li Battiati (CT) .
Insegnante di Flamenco a Licata presso “Fashion&Dance” (AG).
Insegnante di danza propedeutica presso l’asilo “Girotondo” di Gravina di Catania.
Dal 2010 ad ora insegnante di Danza preparatoria e propedeutica presso il centro formativo di Danza Ateliers di Enrico Musmeci.